NUOVO OPERATORE 2012

Giovanna Spantigati
Cell. 348 1642860
www.giovannaspantigati.it
E-mail: giovannaspantigati@alice.it
Breve profilo professionale

Fin da piccola ho sempre sentito forte in me il bisogno di aiutare i più deboli. Questa resta, ancora oggi, una mia priorità. Ivrea, Novara, Asti, Alessandria, Venezia, Milano, Pinerolo, Torino ed ora abito in provincia di Torino. Ho viaggiato prima per studio e poi per diletto negli USA, in Francia, in Inghilterra, in Irlanda. Negli USA, soprattutto, ho fatto un'esperienza fantastica in un college per tre mesi dove ho potuto conoscere ragazzi che venivano da tutte le parti del mondo. Questo mi ha portato a voler conoscere, capire persone di culture diverse. Curiosità ed interesse che mi è sempre rimasto. Diplomata in lingue, inizio un percorso universitario prima di lingue e letterature orientali a Venezia, poi di lingue e letterature straniere a Torino. Inizio anche ad occuparmi di volontariato presso una casa di riposo, esperienza che mi segnerà per sempre. E’ l’inizio di una lunga storia. Ho seguito un corso per assistere i malati terminali e sono diventata volontaria nell’ospedale di Pinerolo nel 1990 per occuparmi di anziani e di bambini. Ho cambiato svariati lavori, sempre alla ricerca della mia strada, imparando e conoscendo mondi e realtà diverse. Impiegata, interprete, segretaria di redazione sono solo alcuni tra i lavori che ho svolto. Nel 1991 e 1992 nascono i miei due figli, l'esperienza che mi ha insegnato la dedizione, il sacrificio, la speranza, ma, soprattutto,l'amore incondizionato. Mi dedico alla mia famiglia ed al cagnolino che ci fa compagnia e coltivo la mia passione: la lettura. Leggo per imparare, per capire. Neuroscienze, psicologia, neurologia, ma anche romanzi. Continuo a studiare e prendo un attestato di interprete in Lingua Italiana dei Segni ed un attestato presso l'università americana di Harvard per un corso via internet di Intelligenze Multiple. Divento giornalista-pubblicista e mi occupo di disabilità ed intanto gli animali in casa mia aumentano in modo esponenziale. Lavoro presso l'ufficio stampa di una onlus di Torino a tutela dei disabili e realizzo servizi televisivi nell'ambito sociale. Entro a far parte di “Giù la mani dai bambini”, un’organizzazione a tutela dell’infanzia contro la somministrazione e l’abuso degli psicofarmaci ai bambini. Magia, mistero, la mia vita mi porta ad un altro passaggio importante: lavoro per qualche mese presso una pensione per cani in un agriturismo dove ho sentito un forte richiamo verso la natura. Inizio ad intravedere dove la mia strada mi vuole portare. Un grande arcobaleno che abbraccia la terra ed il cielo, che mi riporta agli albori della creazione e di una cultura ancestrale che vive nel rispetto verso la natura. Noi siamo un tutt'uno con la terra, con le creature che la vivono e quando impareremo a rispettare la natura, gli animali, noi stessi e gli altri esseri umani potremo finalmente essere veramente in sintonia con noi stessi; liberi di amare. Ed ecco che capisco qual è il mio compito. Il mio voler regalare sorrisi, coraggio ed amore ha trovato finalmente la via della luce: ho iniziato ad organizzare eventi divulgativi non a scopo di lucro. Attualmente sono educatrice nell’ambito della disabilità sensoriale e scrivo su un settimanale di Alessandria dove ho la mia rubrica sulla disabilità. L’incontro con Vivere con Gioia mi ha permesso di capire che la mia purezza di intenti, attraverso lo scambio, si può finalmente realizzare.
Talenti che intendo mettere a disposizione
Reiki ed Organizzazione di eventi.