29\30 Giugno 2013 Eventi Affini


AGRITURISMO LA DISTESA
Cupramontana 60034 Ancona - Marche - ItaliaVia Romita 28
https://www.facebook.com/MusicaDistesa

29\30 Giugno 2013 Eventi Affini


6 Luglio 2013 Eventi Affini Prenotarsi entro il 30 Giugno

VILLA ROPELL di FUGIANO

SABATO 6 LUGLIO 2013
Villa Ropell (secolo XVIII) si trova nella bella località di Fugiano.
Alla sua sinistra si trova la chiesetta della famiglia nobile che la abitava e davanti c'è un grande prato (verde!), circondato da alberi secolari.
Dalle 18.30 alle 19.30
 Yoga sul prato con adulti e bambini
Alle 19.30,
Robert (che ci ospiterà gentilmente a casa sua)
 guiderà una breve visita alla Villa storica.
Per CENA (prevista per le 20.30 circa)
ognuno porterà cibo e bevande da condividere
 (si prega di portare cibo pronto, che non necessita di cottura, per non ingombrare la cucina).
(Possibilmente prendere accordi con Roberta).
Ceneremo all'aperto.
Dopo cena:
Canti e Storie di Radici”
a cura di Silvia Liuti (chitarra e voce),
 Michela Rosa (voce cantante e narrante),
Monica Rafaeli (istallazioni e magia “luci e ombre”).
Musica da ballare e da ascoltare a cura di Lucio Giacometti (DJ!!!)
ed infine, forse, ...Osservazione del cielo al telescopio!
Chi vuole, può portare una coperta per stendersi sul prato e guardare lo spettacolo del cielo: a Fugiano il cielo è pieno di stelle!

Vi preghiamo di dare conferma della vostra partecipazione entro il 30 giugno 2013,
per una migliore organizzazione.
Roberta 388 0613553
contributo per spese (ospitalità e musica) euro 5,00



28 Giugno 2013 ore 21 Eventi Affini

Vi invito VENERDI' 28 GIUGNO alle ore 21 a partecipare alla prossima occasione per conoscere lo Yoga, antica scienza per il benessere del corpo, della psiche e della mente.
Saremo in una bellissima PIAZZA a presentare i corsi specifici di JUDO, KARATE E YOGA per bambini e per adulti, in un'ottica di condivisione e arricchimento, con la possibilità di partecipare e provare subito l'effetto della pratica in gruppo.
In particolare invito tutti coloro che mi hanno seguito quest'anno nei corsi di YOGA
per mostrare insieme alcune asana e pratiche millenarie a tutti quelli che vorranno
avvicinarsi a questa disciplina, che rappresenta anche una filosofia di vita quotidiana.
Un abbraccio luminosissimo, nel giorno più radioso dell'anno,
il meraviglioso Solstizio d'estate!
Che ogni vostro desiderio dell'Anima trovi la realizzazione
nel vostro cammino sulla Terra
Buon Solstizio, Buona Luna Piena (la più grande e rosa dell'anno)
dai luoghi della SIBILLA sull'Appenino...
Cristina Om

28\29\30 Giugno 2013 Eventi Affini

23 Giugno 2013 Eventi Affini

Abbiamo il piacere di annunciare la seconda edizione di
 “LAVANDASO – La festa della lavanda della Valdaso
Anche quest’anno l’evento si terrà presso la stupenda Rocca Montevarmine a Carassai (AP), domenica 23 giugno a partire dalle ore 11 fino a sera, quando un bellissimo concerto di flauto e pianoforte “al lume di candela e profumo di lavanda”, con il maestro Dante Milozzi, primo flauto della Rai e il maestro Roberto Galletti, professore di pianoforte a Santa Cecilia, scandirà la fine di un giorno sostiziale,
Nella speranza di vedervi tutti il 23 giugno alla Rocca Montevarmine, inviamo i piu’ profumati saluti (naturalmente alla lavanda)
Roberto Ferretti, Elizabeth Perkins e Hans Groot

PS:  chiediamo cortesemente di divulgare l’evento presso familiari, amici e ospiti.

Per chi vuole saperne di più....
- Alle ore 11 si aprirà il cancello della Rocca Montevarmine dove, nel suo cortile, troverete un mercatino di prodotti legati alla lavanda e ad altre piante officinali. (Oli essenziali, fiori, mazzetti di lavanda, prodotti cosmetici a base di lavanda, idrolati, miele, piantine, ecc.).
Ad attendervi ci saranno anche alcune aziende biologiche della Valdaso di frutta o di ortaggi antichi, aziende vinicole ed altri prodotti tipici e biologici.
C'è uno spazio importante dedicato all'arte, con artisti di assoluto valore, che daranno vita ad una mostra dal titolo: “Luci e colori del paesaggio marchigiano
- Al mattino potete assistere ad una serie di seminari, laboratori e animazioni: 1)    La lavanda, un mondo da scoprire, con Rosa Vighetto (Arcevia). 2)     Distillazione della lavanda, con “Agriturismo Lavanda Blu”. 3)    Fabbricazione di sacchetti creativi con fiori di lavanda, con Donatella Verdecchia della Country House “La Corte” Fermo. 4)    Introduzione alla saponificazione naturale, con “Saponature” . 5)    Creazioni con l'argilla con Anna Maria Bozzi. 6)    Massaggio californiano con olio essenziale di lavanda con Galantini Stefano master di massaggio californiano. 7)    “Danza del cuore”:respirazione dinamica e aromaterapia, con  Donatella Tassotti, maestra di yoga. 8) Introduzione alla fitoterapia, con Leo Marchitto, farmacista esperto di fitoterapia. 9)    Presentazione del progetto: “Capperi e capperù”, con il  “cappero quanto mi piacedel gruppo “Il Rosa” di Maria Angellotti di Montalto, alla scoperta del cappero e delle sue virtù. ed altri laboratori
- Non manca uno spazio per i bambini e i ragazzi dove potranno fare una bella esperienza sensoriale con tante animazioni:  “C’era una volta…” una favola con sorpresa finale, raccontata e animata da Dody. Spettacolo per bambini (e adulti). Animazione con lo yoga per bambini con Donatella Tassotti
- La giornata sara’ allietata dalle musiche medioevali e celtiche dello straordinario polistrumentista Alan Petrei che fara’ anche animazione con bambini con strumenti naturali.
- A pranzo potete assaggiare dei piatti insoliti con profumi di lavanda preparati da chef straordinari come Fabrizio, Adriano e Gigi.
- Nel pomeriggio ci si puo’ distendere con una bella passeggiata alla ricerca e riconoscimento delle erbe spontanee con il Prof. Fabio Taffetani, Ordinario di Botanica Università di Ancona e Direttore dell'Accademia delle Erbe Spontanee di Monte San Pietrangeli.
Paola Marucci, di “Vivere con Gioia”, ci insegnera’ come si prepara una tisana con le erbe spontanee,
- Presso la chiesetta della Rocca Marco Geronimi Stoll ci presentera’ il suo libro “Smarketing, Comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire”.
- Avremo, inoltre, il piacere di osservare l’abilita’ degli sbandieratori del Palio dell’Assunta di Fermo.
- All’approssimarsi del tramonto, sempre Paola Marucci, ci insegnera’ l’antico rito di preparazione "dell’acqua di San Giovanni con erbe officinali e petali di fiori.
- Ed infine, a conclusione di una giornata, speriamo indimenticabile, potremo immergerci nelle note di musica classica del concerto “Al lume di candele e profumo di lavanda”, per flauto e pianoforte, con i maestri Dante Milozzi e Roberto Galletto.
Per informazioni rivolgersi a Roberto Ferretti del B&B La Scentella (Petritoli): + (39) 349/8382510, e-mail info@scentella.it o a Elizabeth Perkins dell'Agriturismo Lavanda Blu (Carassai): + (39) 338/9134501, e-mail info@lavandablu.com

23\24 Giugno 2013 Le acque di San Giovanni

21 Giugno 2013 Eventi Affini

“IL CAMMINO – SULLE ORME DEI SANNITI”
Venerdì 21 Giugno, 6 Tappa.
Da Castropignano a Civitanova del Sannio (17km)
Sulle Orme dei Sanniti. Tappa di intensità medio bassa con buone pendenze nella prima parte del percorso e fino a Torella. Paesaggisticamente bellissimo, il tratto nella parte mediana è un ampio e arioso altipiano che guarda verso il Matese ad oriente e verso l’Adriatico ad occidente. Prima sosta presso Torella del Sannio (al km 5) e colazione con i torellesi, breve illustrazione del Castello e del Museo dedicato a Elena Ciamarra e a seguire Didattica Itinerante su Erbe Spontanee (Ass. Vivereconcura) e Funghi Locali (Ass. Micologica Bresadola) e raccolta lungo il tracciato. Inoltre si promuoverà la Fotografia dei paesaggi attinenti il tragitto tratturale per la pubblicazione di un calendario o un libro che raccolga le immagini dell’evento (Comitato Nazionale del Paesaggio-Sezione del Molise). Una volta   a Duronia ci accoglieranno i duroniesi per il pranzo (al km 10). Si prosegue verso Civitanova del Sannio che raggiungeremo verso metà pomeriggio dove si assisterà ad un Didattica sulla Lavorazione Formaggi (Ass. Civitanovesinelmondo). Il pernotto è possibile in struttura alberghiera al costo di 25 euro cad. con colazione. Saranno presenti spazi per le tende e facilitazioni per i cavalieri.
  • Programma accoglienza: a Torella del Sannio accoglienza in festa della Pro Loco e del Comitato Nazionale del Paesaggio che offriranno ai viaggiatori una colazione con prodotti artigianali, si proseguirà con i camminatori lungo il percorso per le didattiche dei funghi e delle erbe; a Duronia l’Ass. Pro Loco organizzerà un rinfresco per il pranzo e una visita alle mura ciclopiche della fortificazione “Sannitica” in località “La Civita”, rilevante sito archeologico dell’area.  A Civitanova l’Ass. Civitanovesinelmondo in collaborazione con l’Amministrazione predisporranno il paese in festa per l’accoglienza ai viaggiatori. Diverse le attività previste, la visita guidata al borgo e i suoi monumenti, educational sul formaggio con degustazione, musica e folklore e poi per i camminatori, in collaborazione con l’Ass. Vivere con Cura un grande pediluvio universale”a base di erbe raccolte lungo il tracciato. La sera cena a base di prodotti tipici e festa per il paese con la popolazione di Civitanova.

22 Giugno 2013 ore 15 Eventi Affini

21 Giugno 2013 Eventi Affini

Nuovo Operatore 2013

Isabella Massamba (Isy)
Email: islabela@yahoo.it
sito: http://www.isypedia.com/
blog: http://www.greenme.it/spazi-verdi/clorofilla
Sono una Naturalista, una ricercatrice e un'infaticabile viaggiatrice. Mi sono laureata in Scienze Naturali seguendo la mia passione per piante ed animali. Sono esperta di botanica ed erboristeria, insegno all'Università e la mia ricerca esplora presente e passato della Terra tramite le discipline connesse alle piante. Partendo da studi di Naturopatia, dal 2009 mi sono avvicinata allo sciamanesimo e alla conoscenza ancestrale dei popoli nativi, e ho direzionato la mia ricerca universitaria verso l'Etnobotanica e la conservazione della conoscenza dei popoli nativi. Ho lavorato e vissuto molti mesi nel deserto, in Africa, imparando e ricordando la lentezza e l'importanza del tempo da dedicare ad ogni attività, anche la più comune. Credo nella magia alchemica che lega gli elementi e li trasforma continuamente l'uno nell'altro e vi accompagnerò nella scoperta degli alleati naturali e del loro potere di medicina.

Un omaggio a Gaia!
www.isypedia.com
Un viaggio scientifico e godereccio tra le meraviglie del pianeta terra

20 Giugno 2013 Gelatoooooo

22\23 Giugno 2013 Eventi Affini

Buongiorno a tutti,
Finalmente sta arrivando il sole. .... e il caldo.
Sulla riva del mare, vicino a noi, a pochi chilometri vi sta aspettando una pianta meravigliosa, l'Elicriso. Elio = sole.
E' molto efficace sia come protezione dai raggi solari sia come dopo sole unito alla malva, sfiammante per eccellenza ed emolliente.Andiamo a fare una raccolta di elicriso, solo i capolini. Mettiamo  l'erba raccolta in un barattolo di vetro, meglio se scuro, metà barattolo di erba dovrà essere ricoperto con l'olio di girasole, meglio se biologico. Dopo un ciclo lunare di esposizione solare (la notte non deve essere riposto), filtrare con un canovaccio e conservare. Ad ogni occasione di esposizione del corpo al sole provate questo oleolito. E' fantastico. Incantesimi sta sperimentando un abbinamento di oleoliti ottimi per la pelle a contatto con i raggi solari. La novità interessante di questa estate è che abbiamo aggiunto la fragranza. Ora profumano di rosa, di lavanda, di gelsomino, ecc. e vi garantisco che dopo la doccia è un piacere arricchire la nostra pelle, stanca ed arrossata, con le erbe aromatiche. Se siente interessati, contattateci.
Vi segnaliamo inoltre la prossima iniziativa presso l'agriturismo "Colle dei Grilli" a Ponte a Moriano:
sabato 22 e domenica 23 - proprio in occasione della festa di San Giovanni.

Inizio sabato alle ore 14,30 per chiudersi alle ore 19,00
conclusione domenica dalle ore 14,30 alle ore 19.
In occasione della vigilia di San Giovanni il "Colle dei Grilli" ci offrirà una serata speciale.
Possiamo cenare a modico prezzo ed assistere al "Falò delle streghe" verso le 23 del 23.

Docente : Giovanni Gorgone Pelaya
Studi classici alla Badia Fiesolana, è allievo di Padre Balducci.
Diplomato in Erboristeria presso la facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Siena, nel 1982. Titolare nel 1983 dell'erboristeria La Pura Terra di Castiglioncello (LI). Nello stesso tempo presta la sua opera come erborista presso l'Istituto Tibetano Lama Tsong Kapa di Pomaia (PI).
Fondatore del gruppo di appoggio Greenpeace Etruria - Arcipelago Toscano nel 1984.
Autore della collezione artistico-letteraria "Etruschi for Apache and for Lakota" sulla storia e la cultura dei Nativi Nordamericani. Responsabile della V Commissione di Pace, inviata in Colombia presso la popolazione degli UWA, presso la quale diviene membro permanente come "anziano del consiglio".
Attualmente gestisce una piccola galleria di "Arte etnica-Centro studi di EtnoBotanica, Naturopatia, Erboristeria ed Alimentazione Naturale in Castiglioncello".
Approfondisce gli studi sulla relazione fra le religioni del Pianeta, soprattutto per la filosofia tibetana, nordamericana tradizionale, induista, cosmogonia cinese, cristiana ed animista dei popoli ancestrali.
Arriverderci a presto

Incantesimi

21 Giugno 2013 Evento Affine

PROGRAMMA PRIMAVERA ESTATE 2013del CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA ANCONA 1Gruppo Territoriale Marche - Sede di Ancona 1Associazione Culturale per la Conoscenza e lo Studio di Discipline orientate al Benessere Psicofisico della Persona
www.erbasacra.com  www.erbasacraancona.it
 MITI E SIMBOLI: 21 GIUGNO FESTA DI LITHA
 O  SOLSTIZIO D'ESTATE
CELEBRAZIONE DELLA FESTA DI LITHA IL VENERDÌ
21-6-2013 ore 21,00-23,00
Presso la sede "La Luce della Luna", Via Clementina 33, Falconara M. (AN), il giorno 21 Giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si terrà la celebrazione della Festa di Litha o Solstizio d'Estate con Renato Tittarelli e Milena Campanella. L'evento è gratuito ed è riservato ai soci di Erba Sacra e dell'Associazione Cielo in Terra. PASSEGGIATA DI LUNA PIENA E CELEBRAZIONE DELLA FESTA DI LITHA 
Inizieremo la celebrazione con la Passeggiata di Luna Piena. Partendo dalla sede "La Luce della Luna" si percorre una piccola stradina di campagna che porta alla pista ciclabile. Durante la passeggiata, entrando in contatto con le energie della luna piena, saranno naturalmente favoriti degli esercizi di contemplazione, meditazione e purificazione. Il tutto si svolgerà  in un'atmosfera semplice e rilassata. La durata della passeggiata è di circa un'ora e trenta. Al ritorno festeggeremo in modo rituale il Solstizio d'Estate accendendo un fuoco.SOLSTIZIO D'ESTATE notizie storiche ed introduzione alla mitologia
Il 24 Giugno è Litha, la Festa di S. Giovanni, l'antica Festa per il Solstizio d’Estate: in questo giorno il Sole, che ha appena superato il punto solstiziale, comincia a decrescere, anche se impercettibilmente, sull’orizzonte. Inizia il semestre del Sole discendente che si concluderà con il Solstizio invernale quando sembrerà “morire” per rinascere come “Sole nuovo”.Anticamente i due Solstizi erano chiamati porte: porta degli Dei, quella invernale, e porta degli uomini, quella estivaErano, quindi, simboli del passaggio, o del confine, tra il mondo dello spazio-tempo e l’aspazialità e l’atemporalità. Attraverso la porta estiva si entra nel mondo della genesi e della manifestazione; per l’altra si accede alle altre dimensioni.
Per i romani il custode delle porte era Giano, misterioso dio bifronte, signore dell’eternità. Era raffigurato con uno scettro, o un bastone, in una mano e nell’altra una chiave: il primo simboleggiava il potere regale, la seconda quello sacerdotale. L’etimologia del nome rivela la sua funzione di guardiano delle porte: Ianus deriva da yana (in sanscrito via) e da ianua (in latino porta). La similitudine tra i nomi Giano e Giovanni (Ianus e Iohannes) ha indotto la chiesa a festeggiare i due Giovanni (Battista ed Evangelista) nei due Solstizi: Giovanni simbolo del Cristo Creatore del Solstizio estivo e Cristo che apre la porta del Cielo in quello invernale.
E’ tradizione sottolineare la funzione di protettore del creato con l’accensione di falò sulla cima delle colline, con processioni per i campi con torce e con ruote infuocate da far rotolare per i pendii. Il fuoco assume il compito di purificare e proteggere i frutti della terra, assicura buoni raccolti, difende dal fulmine e dalla grandine, preserva il bestiame dalle malattie e scaccia i demoni e le streghe. Ma, in effetti, questo rito serve a sostenere il Sole che inizia a declinare.
La festa era dedicata al momento in cui le forze magnetiche, terrestri, solari e lunari, si trovavano in una combinazione estremamente favorevole al contatto tra gli uomini e le “presenze” divine.
Si  usa bruciare sul falò rituale un mannello di erbe magiche, perché vadano a propiziare i raccolti, ma anche la vita amorosa di chi le brucia in sacrificio.
Giovanni nacque da Elisabetta, cugina della Madonna: l’Arcangelo Gabriele, presentatosi a Zaccaria, gli annunciò la nascita di un figlio, nonostante la tarda età sua e di sua moglie, a cui sarebbe stato imposto il nome di Giovanni. Fu preannunciata la sua grande opera di diffusione della parola di Dio e di conversione alla fede che avrebbe fatto capo alla venuta del Messia.
San Giovanni, detto il Battista, nato il 24 Giugno, è uno dei pochi santi che vengono ricordati nel giorno della nascita e in quello della morte. In Valvestino, la chiesa più importante è dedicata a S. Giovanni decollato, cioé al suo giorno di morte, il 29 Agosto: per bolla papale a chi segue tutte le cerimonie svolte in questo giorno viene concesso la rimozione dei peccati. Che altro non è che "il lavaggio del karma"!
“La Luce della Luna”, Via Clementina 33, 60015 Falconara M. (AN).
Evento gratuito, riservato ai soci.
INFO: Renato Tittarelli, Tel. 071-7450892, Cel. 347-0789171
E-mail:
info@erbasacraancona.it  Sito web: www.erbasacraancona.it
Via Pergolesi, 64 - 60033 Chiaravalle (AN). Tel. 071-7450892, Cel. 347-0789171

12 Giugno 2013 ore 18,30 Eventi Affini

presso c/o AGRISALUS, in Via Monte San Pietro, 13 - Osimo (AN)
per info:
Cristina 347 1343790
Il Didjeridoo
Lo yidaki, meglio conosciuto come didjeridoo, è lo strumento sacro nella cultura degli aborigeni d'Australia.
È uno strumento completamente naturale poiché nasce dal legno d'eucalipto scavato al suo interno (e per tutta la sua lunghezza) dalle termiti.
L’uomo si limita a rifinirlo e decorarlo.
La vibrazione delle labbra emessa dal suonatore genera il suono ancestrale del didjeridoo che, per essere continuo, necessita della respirazione circolare: suonare, mentre allo stesso tempo si inspira ed espira.
Il didjeridoo è uno strumento mono-tono, nel senso che emette sempre la stessa nota, detta “tonica o “fondamentale”, la quale sviluppa inoltre ulteriori note chiamate “armonici”.
Ogni variazione del suono è ottenuta utilizzando la voce e minimi spostamenti della lingua e delle labbra.
Reperti storici accordano la presenza della cultura aborigena in Australia da almeno 40.000 anni:  essi testimoniano anche l'utilizzo del didjeridoo, rendendolo dunque lo strumento musicale più antico giunto fino ai nostri giorni.
È uno strumento riservato agli uomini: la separazione dei ruoli tra uomini e donne nelle culture tradizionali è alla base dell’equilibrio sociale che, presso gli aborigeni d'Australia, si manifesta attraverso credenze, usi e costumi in completa armonia con le leggi naturali.

9 Giugno 2013 Eventi Affini

Per tutte le altre eventuali informazioni contattami al 335 7558118 Maurizio Fianchini
Mauro GarbugliaPresidente dell’associazione Cibo e Benessere, esperto di alimentazione naturale con esperienza trentennale nell'’ambito della cucina naturale!!! Il suo ristorante a Macerata è un luogo dove, non solo è possibile degustare prelibatezze locali cucinate con amore e sapienza, ma è anche possibile capire l’importanza del cibo e della qualità.
Grande conoscitore del pensiero Taoista e dei “ I-Ching”, Mauro ha dedicato la sua vita a diffondere l’importanza di una cucina naturale e della riscoperta di vivere in accordo con la Grande Natura!