6\7 Maggio 2016 ore 21.30 "Ai confini del tempo" FILM selezionati per...


 Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare” Franco Battiato (La Cura, 1996)

Amelia (TR)
Palazzo Petrignani – Sala dello Zodiaco
Via del Duomo, 3

Questa settimana ci inoltreremo tra onde gravitazionali, iperspazio e quarta dimensione, per indagare l’universo parallelo del cinema a partire proprio dalle ultime scoperte scientifiche.
Superare le correnti gravitazionali, come canta Battiato, vuol dire andare oltre: oltre la fisica, oltre il tempo e lo spazio ordinari, oltre la luce.
Per far questo ci siamo avvalsi della preziosa competenza di Luca Merolla, che introdurrà e darà la giusta chiave interpretativa ai film selezionati per questa particolare rassegna, che ha per titolo: Ai confini del tempo.
[Luca Merolla: studioso di metafisica, architettura simbolica, simbolismo ermetico, insegnamento tradizionale e di tutto ciò che ha a che fare con lo sviluppo della coscienza personale e planetaria.]

Venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 20.30, presentazione a cura di Luca Merolla de Il cubo 2 – Hypercube, film del 2002 diretto da Andrzej Sekuła.
È il secondo capitolo della trilogia di film realizzata dopo il successo del film Cube - Il cubo di Vincenzo Natali. Il film ricalca il precedente, ma con una diversa ambientazione, dove si introduce la quarta dimensione e l'iperspazio.
Degli individui si trovano a spostarsi tra stanze cubiche senza sapere come sono finiti in questo luogo alquanto misterioso. Alcuni di loro, però, sono legati alla progettazione e alla costruzione di tale luogo che è reale ma sembra anche un’astrazione teorica.

Sabato 7 maggio, sempre dalle ore 20.30, presentazione di Luca Merolla de Interstellar, film di fantascienza del 2014 diretto dal geniale Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.
Il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l'umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007. Il fisico teorico del Caltech Kip Thorne è produttore esecutivo e ha contribuito al film come consulente scientifico.

Qui di seguito il programma nel dettaglio, sempre a cura dell’ass. Oltre il Visibile, che si terrà anche questa settimana c/o la splendida Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani.


Venerdì 6 maggio – ore 21.30

HYPERCUBE – CUBO 2

Un film di Andrzej Sekula

Con Geraint Wyn Davies, Matthew Ferguson, Kari Matchett, Neil Crone
durata 95 min. – Canada 2002 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Luca Merolla a partire dalle ore 20.30

Otto estranei si risvegliano in una stanza cubica, ma non hanno nessuna idea di come vi siano arrivati. Quando si rendono conto di trovarsi in una strana quarta dimensione, piena di trappole e insidie, dove le normali leggi della fisica sono sovvertite, devono scoprire il modo di uscirne e sopravvivere.

Il film ha vinto il premio della critica al Festival Internazionale del Cinema di Porto del 2005


++++++++


Sabato 7 maggio – ore 21.30

INTERSTELLAR

Un film di Christopher Nolan

Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow
durata 169 min. – USA 2014 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Luca Merolla a partire dalle ore 20.30


In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “wormhole” (cunicolo spazio-temporeale) per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.