24 Giugno 2016 Sant Oreste

LA SIBILLA DELLE ERBE AL MONTE SORATTE
GIORNATA DI RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE
CON MARIA SONIA BALDONI
Venerdì 24 Giugno - Sant Oreste
In questa giornata, in occasione della festività di San Giovanni, cammineremo con Maria Sonia sui sentieri del monte Soratte alla scoperta delle erbe spontanee e delle tradizioni legate a esse. Riconosceremo e raccoglieremo erbe da mangiare, erbe per curarsi e per relazionarsi al sacro in modo semplice e antico come i nostri antenati. Dopo aver raccolto le erbe lungo i sentieri, e visitato l’eremo rupestre, catalogheremo le erbe raccolte scoprendone gli usi, terminando infine con mangiare insieme le erbe raccolte.
Il Monte Soratte è senza dubbio la montagna più sacra a nord di Roma, sacra fin dai tempi delle più antiche civiltà centroitaliche e dedicata al culto di divinità solari, e in seguito luogo di ritiro di eremiti e santi taumaturghi. La giornata ci porterà sul sentiero di uno dei suoi principali luoghi sacri, l’eremo rupestre di Santa Romana.

Maria Sonia Baldoni, ormai conosciuta come la Sibilla delle erbe, esperta di erbe spontanee, ha raccolto per trent’anni gli usi e le conoscenze, e anche i miti e le leggende collegate ad esse. Guiderà i partecipanti al corso alla scoperta delle piante, raccontandone l’uso dagli antichi popoli fino a quello attuale.

L’appuntamento è fissato allo ore 10:00 a Sant Oreste (40 min da Roma sulla Falminia). Per coordinare le macchine e i passaggi contattare l’organizzazione. Sarà necessario procurarsi un pranzo al sacco, eventualmente reperibile in paese, e qualcosa di vegetariano da condividere per la cena in cui si mangeranno le erbe raccolte.
Contributo per la giornata: 15 euro

Info e prenotazioni: 
Dario - 3339471095