15 Ottobre 2016 Concerto primordiale-terapeutico-sciamanico.


Stefano Maria Crocelli e Marco Ferrante tornano nuovamente insieme per un concerto

primordiale-terapeutico-sciamanico.


Marco e Stefano, musicisti di didjeridoo, antico strumento proveniente dalla cultura degli aborigeni d'Australia, tornano a raccontare i loro viaggi (Stefano in Africa e Marco in Australia) attraverso le vibrazioni degli strumenti monotonici (didjeridoo e campane di cristallo), supportati eccezionalmente dal pianoforte accordato su un LA a 432Hz. Stefano infatti proporrà alcuni brani tratti dal suo album “Umil contributo per l'evoluzione dell'italofono”, in cui descrive, giocolando, vari aspetti della nostra società. Marco invece lo accompagnerà grazie al suono terapeutico dei suoi didjeridoo, in grado di produrre vibrazioni dalle proprietà uniche grazie all'onda scalare, in grado di “pulire”, etericamente, i corpi aurei. A Casa Lambanda il nuovo co-housing a Bologna, uno spazio dove condividere conoscenze e dar vita ai sogni.


Stefano Maria Crocelli
Originario di Terni, si è laureato presso la facoltà di Scienze Sociali della Comunicazione Interculturale dell'Università di Perugia ed è stato volontario per conto di una associazione ternana (Assos Onlus) in Kenya, Tanzania ed Uganda.
E' inoltre musicista di pianoforte e di strumenti tradizionali ed innovativi come il didjeridoo, le campane di cristallo e la tecnica vocale del canto armonico.
La ricerca di risonanze così particolari è stata influenzata dai numerosi viaggi in Africa equatoriale, luoghi nei quali il suono è non soltanto colonna sonora della quotidianità, ma anche fonte di cura e guarigione.
L’artista è impegnato nella ricerca delle proprietà del suono applicate sia in campo oncologico che della salute mentale.
Nel 2012 è stato ospite con il Dott. Masaru Emoto al National Water Workshop, portando la sua testimonianza del suono applicato all'informazione dell'acqua.*
Facebook: Stefano Maria Crocelli
Web: http://www.stefanomariacrocelli.com/
Youtube: www.youtube.com/user/Supercrocio/videos

Marco Ferrante
Cresciuto immerso nella campagna abruzzese, ha nutrito sin da piccolo una sensibile connessione con la natura. Il fortissimo interesse a comprenderne le dinamiche è culminato con l'eccezionale esperienza vissuta al fianco di uno sciamano aborigeno della nazione di Bundjalung Country, la punta più a est dell'Australia. Marco è giunto nella “Terra del Sogno” subito dopo il conseguimento della laurea, percorso affiancato da un profondo studio delle discipline orientali, in particolar modo del Reiki, diventandone Master, nel 2006. Tali approcci filosofici lo hanno guidato verso una profonda comprensione degli eventi susseguitisi nei 3 mesi vissuti al fianco dello sciamano. Incontri eccezionali, insegnamenti sciamanici ed esperienze condivise si sono integrate con le conoscenze e gli studi precedenti: un sincretismo che ha permesso di comprendere e di vivere pienamente importanti saperi e re-imparare, recuperandole, "sane abitudini" ormai perdute nella nostra cultura.*
Facebook: Marco Ferrante

Cos'è il didjeridoo
Il didjeridoo è uno degli strumenti degli aborigeni d'Australia ed è ricavato dal tronco cavo di un albero scavato dalle termiti; insieme alle sue peculiarità di guarigione e meditative, è giunto fino a noi così com'era ai suoi primordi, databili probabilmente tra i 15 mila e i 2 mila anni fa. Il didjeridoo è uno strumento musicale ancestrale: i diversi livelli di percezione coinvolgono corpo e mente: il corpo avverte il calore dell’aria, l’odore del legno, la vibrazione che lo accarezza in modo sottile; i muscoli e gli organi interni, in generale tendono a rilassarsi, ricercando il loro naturale equilibrio. La mente si acquieta, la ripetitività del ritmo portato avanti per decine di minuti favorisce una sorta di “vuoto mentale” che aiuta nella pratica della meditazione.

Concerto primordiale-terapeutico-sciamanico con
Marco Ferrante & Stefano Maria Crocelli

DOVE: Casa Lambanda, via della Braina, 7 // Co-housing a Bologna
QUANDO: sabato 15 Ottobre h18.45
COSTO: 10eu con tisana alle erbe // 13eu con pasto e bevanda ***
PRENOTAZIONI & INFO: scrivere o chiamare Flaminia: 333-3408389 // flaminia.ripani.dws@googlemail.com // Costanza: 3487955979
<3